Agriturismo Noiari

Contattaci

via Noiare 57, 30026 - Portogruaro (VE)

Alloggi: 24/7 | Ristorante: Gio/Ven/Sab/Dom

I nostri vini

L’azienda vitivinicola Ziliotto si estende per circa 15 ettari di vigneto interamente nel Comune di Gruaro, piccolo paese nella zona est dell’area doc Lison-Pramaggiore a poche centinaia di metri dal confine Veneto-Friuli e a 55 km. da Venezia. Le piante crescono su due tipologie di terreno: uno è costituito da terreni alluvionali misto argillosi e ricchi di scheletro (sassi) che conferiscono la tipicità conosciuta come “terre di grave”, l’altro è caratterizzato da terre argillose ben equilibrate, che conferiscono alle uve e quindi ai vini la tipicità della zona doc Lison-Pramaggiore.

Prosecco
Ottenuto in massima parte da uve di Glera con una limitata presenza di uve di Pinot Grigio è un vino frizzante dal perlage sottile, di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Presenta note di fiori di campo e mela verde che danno una sensazione fruttata e che ne fanno il più tipico aperitivo italiano. In bocca rivela equilibrata acidità, buona sapidità e delicata persistenza.
Tai
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; profumo fine e fruttato. Sapore rotondo che richiama decisamente la mandorla amara e la salvia, mostra una discreta struttura e buona persistenza in bocca.
Chardonnay
Vino con caratteristiche esaltate dal terreno sassoso dove viene allevato il vigneto. Colore giallo paglierino brillante; profumo che ricorda la mela golden, la crosta di pane e la nocciola. Sapore discreto ma deciso che lascia la bocca pulita e asciutta.
Sauvignon
Vino di un colore giallo paglierino con sfumature verdognole, profumo aromatico delicato che ricorda il melone e la banana. Sapore asciutto, nervoso ma vellutato. Vino da antipasti e pesce servito a 8-10 gradi.
Pinot Grigio
Colore giallo paglierino con riflessi cinerini; profumo fragrante che richiama la vaniglia e il fiore di tiglio. Sapore deciso al palato mostra una solida struttura e buona persistenza.
Merlot
Ricco di colore con riflessi violacei; profumo leggermente erbaceo, con sentore netto da lampone e frutta rossa matura. Sapore asciutto, pieno e robusto, con l’invecchiamento assume un sapore più asciutto con fondo leggermente amarognolo e sviluppa un notevole fine bouquet.
Cabernet Franc
Colore rubino intenso con riflessi violacei; profumo vinoso, con sentore d’erba, sapore pieno, elegante con note selvatiche e persistente. Sapore corposo e armonico